Olio extravergine di oliva Coratina

Noi di Oilalà produciamo e vendiamo uno dei migliori Oli extravergine di oliva Coratina al mondo.  Ottenuto dalla spremitura a freddo della sola polpa di olive della varietà di olive Coratina.

Quest'olio ti farà vivere le calde atmosfere pugliesi fatte di scenari incontaminati e paesaggi dominati da maestosi oliveti 


go down

Eccellenza pugliese
Olio Coratina: olio dal gusto fruttato intenso

Olio extravergine di oliva coratina luxury Oilalà

L'olio extravergine di oliva Coratina è un olio pugliese in quanto ottenuto dalla varietà autoctona di olive chiamata coratina.

L'oliva Coratina prende il suo nome dalla città di Corato, città situata quasi nel cuore delle murge baresi, territorio dominato da milioni di ulivi. Questa cultivar è una delle più antiche e longeve e viene coltivate in Puglia e in altre regioni del sud Italia.

L'olio extravergine Coratina ha in sé tutto il carattere unico della terra pugliese. Terra aspra, ruspante, verace ma generosa per coloro che la sanno apprezzare e rispettare.

Ne risulta un olio dal gusto fruttato intenso, impetuoso, passionale come i veri pugliesi. Quest'olio extravergine presenta, inoltre, una tendenza amarognola e un gusto piccantino. Questo grazie alla sua peculiarità che lo rende unico: contiene più del triplo dei polifenoli, presenti nella maggior parte degli oli in commercio. 

I polifenoli sono i migliori antiossidanti naturali per il nostro organismo, potenti anti-infiammatori con una lunga lista di benefici per il nostro organismo.

Perché scegliere il nostro olio extravergine

Noi di Oilalà siamo sicuri della qualità del nostro olio evo. Questo perché lo produciamo seguendo tutti gli step necessari affinché il nostro olio evo possa avere quel gusto unico e fruttato che lo contraddistingue.

Pluripremiato

Secondo la classifica "WREVOO", l'olio Coratina di Oilalà è il miglior olio extravergine italiano

Estratto a freddo

Il nostro olio extravergine, è estratto a freddo a temperature comprese tra 22°C e 25°C in frantoio a ciclo continuo

Olio italiano al 100%

Il nostro olio è 100% Italiano, prodotto da olive Coratina. Nelle nostre bottiglie entra solo olio ottenuto dalla spremitura di olive raccolte dai nostri uliveti.

Bassissima acidità

ll nostro olio EVO ha un’acidità libera che non supera mai lo 0,2% ben al di sotto del limite di legge imposto dello 0,8%.

Premio Oilalà Olio Evo - Grand prestige gold Premio Oilalà Olio Evo - Oil China
Premio Oilalà Olio Evo - JOOP Premio Oilalà Olio Evo - NYIOOC
Premio Oilalà Olio Evo - AIOOC Premio Oilalà Olio Evo - EVOOLEUM
Premio Oilalà Olio Evo - London IOOC Premio Oilalà Olio Evo - EVO IOOC

Uno dei migliori oli extravergine d'oliva al mondo

Dagli Stati Uniti al Giappone, passando per Cina e Grecia, in ogni angolo del pianeta l’olio extravergine di oliva Oilalà ha ricevuto medaglie e prestigiosi premi internazionali che certificano e garantiscono la sua qualità suprema. Le medagliette che vedi sono solo una parte dei riconoscimenti ricevuti.

Le nostre proposte per: olio extravergine Coratina

Di seguito alcune delle nostre proposte. Dalla bottiglia con la tipica maiolica pugliese al bag in box di 5 litri nella pratica confezione che preserva le caratteristiche organolettiche dell'olio.

Clicca sulle immagini per visualizzare i prodotti e il prezzo

Scopri tutti i nostri oli extravergine

Olio extravergine di oliva Coratina BIOLOGICO

L’olio extra vergine di oliva bio coratina Oilalà è prodotto esclusivamente con olive biologiche di cultivar Coratina provenienti da aree dell’Italia caratterizzate da inverni miti ed estati calde e coltivate nel rispetto del disciplinare biologico. 

Le olive vengono raccolte manualmente e con l’aiuto di agevolatori meccanici, per minimizzare i danni che i frutti possono subire. Dopo la raccolta, vengono subite portate al frantoio, dove ha inizio il processo di di trasformazione delle olive in olio evo, mediante la tecnica di estrazione a freddo.

Chi siamo

C’era una volta un uomo di nome Spiridione, detto il “sognatore” che trascorreva la sua vita tra la dedizione alla famiglia, l’amore per la terra e la cura dei suoi alberi.

Quest’uomo era mio nonno. Da lui ho ereditato tantissime cose. Il nome, prima di tutto, e poi la passione per l’agricoltura e per i viaggi. Ma più di ogni altra cosa mi ha insegnato a credere sempre nei propri sogni. 

La mia storia inizia così, tra le orme che mi ha lasciato, perché le seguissi, in questo lembo di terra di Puglia, dispensatrice da tempi immemorabili di oli eccelsi, vini antichi, formaggi, frutta. Qui comincia e qui ritorna, dopo qualche anno trascorso a promuovere il meglio della moda e del design italiano in giro per il mondo. 

Dopo aver compreso fino in fondo l’immenso valore del tesoro che mio nonno mi aveva mostrato. Da allora il mio desiderio più grande è quello di far conoscere l’olio e le prelibatezze della nostra solare terra a tutti coloro che ricercano una qualità senza compromessi. 

A chi ama il buon cibo e cura il proprio benessere. Da questa personale ambizione, dal profondo rispetto delle mie radici e dalla voglia di vederle crescere fino a trasformarsi in qualcosa di più grande, è nato OILALÁ.

La raccolta
La raccolta delle nostre olive inizia, secondo le condizioni climatiche, da metà ottobre e si protrae fino a metà Novembre. È un momento cruciale perché il modo in cui vengono colte e il grado di maturazione determinano la qualità dell’olio affinché non venga compromessa. La raccolta a mano è il metodo migliore, anche se molto costoso e lento, perché assicura la perfetta integrità del frutto.

Trasporto e preparazione
Dopo la raccolta le olive vengono trasportate al frantoio entro 3 ore. Qui vengono preparate alla fase di lavorazione, cioè vengono stoccate in appositi contenitori, defogliate e lavate. Questo passaggio è particolarmente importante perché consente di eliminare ogni impurità e di garantire l’assoluta salubrità dell’olio che sarà prodotto.

Molitura
Un nastro trasportatore porta le olive in un frangitore a martelli. La sua funzione consiste nel rompere le pareti delle cellule e far fuoriuscire i succhi. Si viene così a formare la cosiddetta “pasta d’olio”, una massa composta da una parte liquida (olio e acqua) e una parte solida (noccioli, bucce e polpa) che inonda di profumo intenso tutto il frantoio.

Gramolatura
L’impasto viene rimescolato all’interno di vasche d’acciaio, dette gramole, con lo scopo di rompere l’emulsione fra olio e acqua e facilitarne la separazione nella fase successiva. Riscaldare la pasta oltre i 35° C aumenta la resa quantitativa, ma comporta un abbassamento della qualità. Per questo la gramolatura effettuata sulla pasta d’olio di Oilalà avviene ad una temperatura di circa 23°C

Estrazione e separazione
La pasta viene immessa nel Decanter. Acqua di vegetazione, olio di oliva e sansa vengono separati. L’acqua di vegetazione e l’olio di oliva vengono filtrati e distinti in due diversi contenitori. La sansa, generalmente umida e untuosa, viene trasportata verso l’esterno dell’edificio. Olio di oliva e acqua di vegetazione vengono poi ulteriormente filtrati e separati nel cosiddetto “Separatore” e il prezioso oro verde viene depositato negli appositi contenitori.

Filtraggio e imbottigliamento
I contenitori, in acciaio inox 18/10, sono sistemati in stanze buie e fresche, lontano da fonti di calore e luce, e sottoposti ai consueti controlli di laboratorio. Subito dopo la separazione in frantoio, l’olio extravergine di oliva viene immediatamente filtrato, per eliminare tutte le naturali impurità e sedimenti, che concorrono ad ossidare l’olio più velocemente. Dopo tutti questi preziosi ed attenti passaggi, gli oli Oilalà vengono imbottigliati e spediti in tutto il mondo verso le case dei nostri affezionati clienti e nelle cucine dei miglior chef internazionali.

Olio Coratina: proprietà e caratteristiche

L'olio Coratina ha in sé tutto il carattere unico della terra pugliese. 

Presenta un gusto fruttato intenso, piccante, dalla tendenza amarognola, con note intense di mandorla verde e rucola, e un sentore speziato di pepe bianco.

Di colore verde intenso con sfumature dorate è il tocco in più che puoi dare alle zuppe di verdure e legumi o alle carni dal sapore deciso, come una tartàre. Provalo anche sui formaggi stagionati o per il pinzimonio.

  • Olive 100% Coratina
  • Raccolta Ott-Nov 2020
  • Frangitura Entro 6 ore
  • Acidità 0,2%
  • Estratto a freddo 25°C
  • Provenienza 100% Italiano

Il nostro olio coratina

Se sei alla ricerca di uno dei migliori oli coratina al mondo allora scopri le nostre proposte.

Clicca sulle immagini per visualizzare i prodotti e il prezzo

Scopri tutti i nostri oli extravergine

Domande frequenti sull'olio extravergine di oliva