Skip to content

I benefici dell’aceto balsamico

Ormai sappiamo bene che l’olio extravergine di oliva ha numerose proprietà benefiche per tutto l’organismo, per l’apparato digerente, per la pelle e che contrasta il colesterolo cattivo e l’invecchiamento cellulare. Ma non è l’unico condimento nostro alleato in una dieta sana ed equilibrata. Infatti, anche l’insospettabile aceto balsamico può avere numerosi effetti positivi su chi lo consuma.

Ovviamente, la prima cosa a cui bisogna stare attenti è la qualità: un prodotto di categoria superiore, come l’essenza di balsamico di Oilalà è da preferire sempre e comunque, altrimenti il rischio è di assumere un aceto balsamico addizionato di elementi superflui come gli zuccheri, che possono minare la sua efficacia.

In passato, oltre che in cucina, l’aceto balsamico veniva utilizzato come vero e proprio medicinale grazie alle sue proprietà astringenti e disinfettanti, anche se questo particolare utilizzo non è mai stato molto diffuso a causa del costo piuttosto elevato del prezioso liquido.

Oggi, invece, grazie agli studi condotti in diverse parti del mondo, sappiamo che l’aceto balsamico ha tante altre proprietà, oltre a quelle già note, che possono essere nostre alleate nella conduzione di una vita sana. Per cominciare, l’aceto balsamico contiene un grande quantità di polifenoli, ereditati dall’uva, che svolgono una importante funzione antiossidante, infatti essi contrastano l’invecchiamento delle cellule, rafforzano il sistema immunitario e combattono i radicali liberi.

Un’altra importante proprietà dell’aceto balsamico è dovuta alla presenza di acido acetico, ed è quella di migliorare la regolazione di zuccheri nel sangue, prevenendo l’insorgere del diabete. Prolunga inoltre il senso di sazietà, caratteristica che lo rende il condimento perfetto anche nelle diete dimagranti, delle quali è un ottimo alleato anche per il suo basso apporto calorico: per 100 grammi di prodotto possiamo contare 88 calorie.

Per concludere, l’aceto balsamico riduce la pressione sanguigna e migliora la salute del cuore, favorisce l’assorbimento di calcio e magnesio e ha proprietà antidolorifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *